Wikibase

LibMovIt Wikibase è un progetto pensato e creato all’interno del progetto PRIN 2022 LibMovIt – Libraries on the Move: Scholars, Books, Ideas Traveling in Italy in the 18th Century, finanziato dall’Unione europea – Next Generation EU. Le fonti sulle quali si basa la ricerca sono relative all’esperienza del viaggio erudito del Grand Tour, presenti in particolare nella collezione di Angiolo Tursi – tra le più estese raccolte di viaggio italiane – conservata presso la Biblioteca Nazionale Marciana di Venezia.

La scelta è stata quella di creare un’istanza di wikibase.cloud (progetto creato da WikiMedia in concomitanza con il lancio di Wikidata), con il quale poter creare e poi pubblicare i dati, che verranno prodotti durante la ricerca, grazie alla creazione di un dataset appositamente progettato. Con questo strumento avanzato per la struttura ed elaborazione dei dati sarà possibile ricercare all’interno del database le informazioni di interesse bibliografico riguardanti le biblioteche visitate da parte dei viaggiatori.

La creazione di un dataset prevede non solo la scelta delle fonti di interesse ma anche la costruzione di un modello dei dati dove, partendo dalle entità principali da descrivere, si va a delineare il corpo del dataset, creando tutti gli elementi necessari alla sua struttura. Anche se la decisione iniziale era stata quella di partire dalla biblioteca come centro del modello, l’entità principale della nostra ricerca è la citazione all’interno dei testi presi in esame: infatti le citazioni sono i brani che hanno come soggetto le biblioteche, che sono il focus principale del progetto LibMovIt. Tramite questo elemento sarà ricostruito l’itinerario dei viaggiatori/autori attraverso le biblioteche italiane e saranno analizzate e registrate le informazioni che le citazioni esaminate forniscono in relazione a:

    • biblioteche e istituzioni che le contenevano;
    • collezioni generali e speciali di una biblioteca;
    • servizi (apertura, orari, pubblico, consultazione, conservazione, ecc.) di una biblioteca;
    • opere rilevanti e notevoli segnalate per una biblioteca;
    • persone segnalate o rilevanti in relazione a una biblioteca (proprietari, possessori, collezionisti, bibliotecari, donatori, ecc.).

        All’interno del dataset, al momento, sono stati creati più di 500 elementi, di cui 58 biblioteche, 17 edizioni e relative opere; sono stati presi in esame 14 autori e inserite 70 citazioni. Tutti i dati elaborati fino ad ora sono stati controllati e ripuliti tramite l’interrogazione del nostro dataset con l’utilizzo di query specifiche, non solo con tabelle riassuntive ma anche con l’uso di mappe e grafici. I risultati ottenuti fino a ora ci hanno permesso di iniziare ad avere un quadro generale del potenziale di questo lavoro.

        Questi sono esempi di query attraverso le quali è possibile vedere l’avanzamento del progetto:

        Per testare il corretto funzionamento del nostro dataset è possibile utilizzare anche strumenti esterni, come Palladio, per creare una mappa dell’itinerario di un viaggiatore e delle biblioteche visitate. Per esempio, nella cartina sotto è possibile vedere il viaggio di Thomas Martyn dal luogo di residenza e visualizzare le biblioteche che ha visitato durante il suo viaggio in Italia.