principal investigator – Responsabile Unità Unibo
Fiammetta Sabba
Professoressa Associata di Biblioteconomia e Bibliografia , coordinatrice del corso di laurea LM/5 (Archivistica e biblioteconomia), dirige la rivista ‘Bibliothecae.it’, la Summer school ‘La Digital Library: evoluzione, strutture, progetti’ e il Centro LUDI. Le sue monografie più recenti sono dedicate al tema del viaggio e dei viaggiatori nel Settecento: Angelo Maria Bandini in viaggio a Roma (1780-1781), Firenze University Press, 2019; Viaggi tra i libri: Le biblioteche italiane nella letteratura del Grand Tour, Fabrizio Serra, 2018.
Unità Unibo – Ricercatore
Lucia Sardo
Dopo una Laurea in Conservazione dei Beni Culturali e un Dottorato di ricerca in Scienze bibliografiche ha lavorato presso biblioteche private e pubbliche. Dal 2020 è ricercatore a tempo determinato presso l’Alma Mater Studiorum Università di Bologna. Campus di Ravenna. Si occupa principalmente di tematiche legate alla teoria catalografica, alla storia della catalogazione e alle biblioteche digitali.
Unità Unibo – Assegnista di ricerca
Alessia Bergamini
Ha conseguito la laurea magistrale in Scienze Storiche (2015), la laurea magistrale in Scienze del Libro e del Documento (2021) e il master di secondo livello FoLia – Catalogazione dei fondi librari antichi (2023) presso l’Università di Bologna. Ha lavorato presso la Biblioteca Civica Patrimonio Studi di Cento (FE) e in diverse biblioteche del Polo Modenese. Attualmente è membro del Comitato Esecutivo Regionale di AIB Emilia-Romagna.
Unità Unibo – Assegnista di ricerca
Elena Gonnelli
Ha conseguito il Dottorato in Studi Storici – Scienze del Libro, Istituzioni e Archivi presso l’Università degli Studi di Firenze con una tesi sugli archivi storici termali in Italia. Dopo una prima Laura Magistrale in Lettere Moderne presso Alma Mater di Bologna, ha conseguito una seconda Laurea in Archivistica, proseguendo poi la formazione con il diploma della scuola di Archivistica Paleografia e Diplomatica (APD – ASFi) e partecipando a numerosi corsi di aggiornamento. Ha lavorato all’interno di archivi pubblici e privati come libera professionista, partecipato a progetti di ricerca locali, nazionali e internazionali.
associated Principal Investigator – Responsabile unità Unipv
Carlo Bianchini
Professore associato di Biblioteconomia e Bibliografia, fa parte dei comitati editoriali delle riviste “AIB Studi”, “Bibliothecae.it” e “JLIS.it” e delle collane scientifiche: “Biblioteche e Bibliotecari” e “Biblioteconomia Scienza dell’InformazioneArchivistica”. Membro del Gruppo di Studio Catalogazione, Indicizzazione, Linked Open Data (LOD) e Semantic Web dell’Associazione Italiana Biblioteche (CILW AIB;2020-2023; 2023- ); è membro attivo del capitolo italiano di ISKO (International Society for Knowledge Organization). Coordina il GWMAB (Gruppo Italiano Wikidata per Musei, Archivi e Biblioteche; 2021- ). Le sue pubblicazioni sono disponibili all’indirizzo: https://bit.ly/30hAEGw.
unità Unipv – Assegnista di Ricerca
Cristiana Paola
Laureata in Lingue e letterature straniere presso l’Università degli Studi di Bologna, ha conseguito nel 2022 il master di secondo livello in Archivistica, Biblioteconomia e Codicologia presso l’Università di Firenze durante il quale ha partecipato a incontri formativi di carattere teorico e laboratoriale del Gruppo Wikidata per Musei, Archivi e Biblioteche. Ha effettuato il tirocinio presso MediaLybraryOnline (MLOL) nel 2021 occupandosi di editing massivo dei metadati di contenuti open e loro normalizzazione e armonizzazione.
Responsabile unità CNR-ILIESI
Lorenzo Mancini
Ricercatore strutturato presso il CNR-ILIESI dal 2022, i suoi interessi vertono principalmente sulla storia del libro, del commercio librario, delle biblioteche e sulle applicazioni digitali implementabili all’interno di questi campi di studio.
unità CNR-ILIESI
Ada Russo
Primo tecnologo presso il CNR-ILIESI, si è occupata della costruzione di banche dati lessicografiche e di archivi digitali.
unità CNR-ILIESI – assegnista di ricerca
Sara Congregati
Laureata in Lingue e Letterature straniere all’Università di Pisa, ha conseguito il Dottorato in Lingue, Letterature e Culture Comparate – Curriculum di Germanistica (Firenze-Bonn) presso l’Università degli Studi di Firenze, dove ha collaborato al progetto Lessico dei Beni Culturali (LBC). Ha lavorato nella scuola pubblica come insegnante di Lingua e civiltà straniera (tedesco). Ha collaborato con varie case editrici come redattrice e traduttrice. Attualmente traduce narrativa dal tedesco per Giunti Editore di Firenze.
Resta aggiornato su LibMovIt iscrivendoti al nostro sito!